laboratorio artigianale di arte presenile

Il laboratorio artigianale di Arte Presepiale denominato “Il Presepio” nasce nel 1997 a Itri, con sede in Corso Appio Claudio – Vico Crispino 2, grazie alla passione per il presepe della titolare Maria Luisa Nofi, che è riuscita a trasformare il proprio hobby in lavoro.
Da sempre autodidatta, Maria Luisa acquisisce la manualità nella lavorazione del legno nella falegnameria di suo padre, dove nel tempo libero l’artista si divertiva a costruire giocattoli in legno. Grazie all’esperienza acquisita negli anni e ad una costante pazienza e buona volontà Maria Luisa si specializza nel tempo nella costruzione di capanne, paesaggi, fontane, mulini e articoli di minuteria per presepi, come banchi per venditori, banchi da lavoro per artigiani, sedie, tavoli, carretti, cestini, mobili e tanti altri articoli riprodotti in scala per le altezze dei vari personaggi.
Gli articoli sono realizzati in legno e sughero e la costruzione di ogni singolo pezzo avviene manualmente, come assemblaggio, rifiniture e colorazione, ogni pezzo è diverso dall’altro quindi “unico”. Si eseguono anche lavori su ordinazione e personalizzati.
Nel 2011 il laboratorio artistico riceve dalla Regione Lazio il riconoscimento di Bottega Artigiana ed elevato valore estetico e culturale.

una selezione dei prodotti