filia : passione per manualità e creatività

Filía nasce nel 2013 da un’idea di Manuela Massicci, concretizzando così idee, pensieri ed immagini che fino a quel momento avevano accompagnato le sue creazioni. Manuela studia all’Istituto d’arte e si dedica da subito a lavori manuali. Nel 2013 nasce all’improvviso la passione per il cucito. Ritrovando in casa, la vecchia macchina da cucito di famiglia, Manuela inizia con le prime sperimentazioni creando la sua prima borsa. Autodidatta, senza l’utilizzo di cartamodelli, ma semplicemente disegnando sulla stoffa, ha inizio l’avventura di Filía. La passione per tutto ciò che riguarda la manualità e la creatività hanno trovato libera espressione in questo brand.
Filía deriva dal greco fìlos “amore per le cose”: dopo aver a lungo riflettuto su come rendere il suo concetto di arte e di lavoro, questa parola sembra proprio calzare alla perfezione. Infatti, Filía non intende solo creare e distribuire un determinato prodotto, ma è anche il frutto di un pensiero ragionato e maturato, basato sulla condivisione di un principio che vada a coinvolgere quante più persone per regalare emozioni, suscitare atmosfere e ricordi. Filía guarda alla tradizione, alle tecniche artigianali di un tempo, a un ritmo lavorativo ormai quasi dimenticato del tutto che, applicato a temi contemporanei, è capace di ricreare un mondo incantato che fa emozionare e sognare chi vi entra.
Ogni creazione è realizzata interamente a mano, partendo dal progetto per arrivare al prodotto finito. Oltre a realizzare borse, pochette e astucci, Manuela porta alla realtà sciarpe, cappelli, colli sia maschili che femminili, portachiavi, tracolle per uomo e porta tablet. Il processo creativo parte dalla natura, da tutto ciò che circonda la nostra artista e si concretizza nella ricerca di stoffe preziose con motivi mai uguali tra loro. In questo modo, Manuela realizza oggetti unici, non riproponendo mai la stessa stampa per più di un articolo, ragion per cui ogni manufatto è un pezzo unico, un’opera d’arte in tutto e per tutto.
Oltre alla stoffa, abbiamo anche l’uso di ecopelle, utilizzato per dare risalto e creare quei dettagli che rendono il prodotto così particolare e immediatamente identificabile come “Filìa”.

una selezione dei prodotti